L’esame per conseguire la “patente nautica” è diviso in 2 PROVE: quella teorica e quella pratica e viene svolto, normalmente, in 2 distinte giornate.

Il candidato, per poter essere ammesso all’esame di Teoria, deve dimostrare di aver svolto almeno 5 ore di manovre in barca, certificate dalla Scuola Nautica.

Esame di Teoria

L’esame si compone di vari moduli, più è elevata l’abilitazione Patente Nautica richiesta, più prove ci sono.

L’esame di Teoria consiste in più prove scritte articolate in relazione alla tipologia di abilitazione richiesta e prevede, a seconda dei casi, lo svolgimento di test d’esame costituiti da quiz e/o prove di carteggio nautico di seguito indicati:

Navigazione entro le 12 miglia dalla costa, con abilitazione relativa alle sole unità da diporto a motore

  1. Quiz su elementi di carteggio nautico
  2.  Quiz base

Navigazione entro le 12 miglia dalla costa, con abilitazione relativa alle sole unità da diporto a vela, a motore ed a propulsione mista

  1. Quiz su elementi di carteggio nautico
  2. Quiz base
  3. Quiz vela

Navigazione senza alcun limite dalla costa, con abilitazione relativa alle sole unità da diporto a motore

  1. Prova di carteggio nautica
  2. Quiz base (solo in assenza di abilitazione entro le 12miglia)

Navigazione senza alcun limite dalla costa, con abilitazione relativa alle sole unità da diporto a vela, a motore e a propulsione mista

  1. Prova di carteggio nautica
  2. Quiz base (solo in assenza di abilitazione entro le 12miglia)
  3. Quiz vela
manuale-nautica

Prove Teoriche: come prepararsi e materiale utile

1. Il Quiz su elementi di CARTEGGIO NAUTICO è costituito da 5 quesiti a risposta singola, volti a verificare la capacità del candidato di interpretare correttamente una carta nautica. La prova è superata se il candidato fornisce almeno 4 risposte esatte nel tempo massimo di 20 minuti.

Materiale utile per esercitarsi: Eserciziario nautica

2. Il Quiz BASE è costituito da 20 quiz a risposta multipla, ciascuno costituito da 3 risposte alternative di cui 1 sola esatta. La prova è superata se il candidato fornisce almeno 16 risposte esatte nel tempo massimo di 30 minuti.

Materiale utile per esercitarsi: Manuale Completo, Quiz Nautica e/o Web App per prepararti anche dal tuo Smartphone

3. Il Quiz VELA è costituito da 5 quiz a risposta singola, inerenti le competenze di navigazione a vela. La prova è superata se il candidato fornisce almeno 4 risposte esatte nel tempo massimo di 15 minuti.
Materiale utile per esercitarsi: Manuale Completo, Quiz Nautica e/o Web App per prepararti anche dal tuo Smartphone

4. La prova di carteggio nautico è costituita da 4 quesiti su prove di carteggio ed è superata se il candidato fornisce almeno 3 esercizi esatti nel tempo massimo di 60 minuti.

Per lo svolgimento della prova, quale condizione di ammissibilità, il candidato è tenuto a presentarsi all’esame munito delle carte nautiche 5/D e 42/D pubblicate dall’Istituto idrografico della marina, prive di alterazioni o segni di precedenti esercitazioni, che consegna alla commissione d’esame all’atto dell’appello e del materiale necessario a svolgere gli esercizi di carteggio.

Materiale utile per esercitarsi: Eserciziario nautica, Carte Nautiche.

webapp-quiz-nautica

Vediamo come si svolgono nel pratico le prove Teoriche sopra indicate:

A. L’esame si apre con il “Quiz su elementi di carteggio nautico” (esame “entro le 12 miglia”) oppure con la “prova di carteggio” (esame “senza limiti”).

B. A seconda della tipologia di Patente richiesta, i Quiz di cui sopra (Motore e Vela) sono sostenuti dal candidato in un’unica soluzione per la durata massima corrispondente alla somma dei tempi di svolgimento previsti. Per tutti i test d’esame, la risposta omessa equivale a risposta errata. La prova teorica è superata qualora il candidato abbia superato tutti i test d’esame previsti per la tipologia di abilitazione richiesta.

Tuttavia, se il candidato non superi una delle ultime prove, teoriche o pratiche, può richiedere il “declassamento” della patente nautica all’abilitazione inferiore in cui ha superato le prove durante l’esame.

A titolo d’esempio:
– un candidato che non supera il carteggio nautico durante l’esame della patente senza limiti dalla costa può chiedere l’abilitazione entro 12 miglia dalla costa sostenendo il Quiz su elementi di carteggio nautico;

– un candidato che abbia chiesto l’abilitazione a Vela e abbia superato i QUIZ Motore ma non quelli VELA, può richiedere l’abilitazione alle sole unità a motore.
Entro il periodo di validità della domanda di ammissione, è consentito ripetere una sola volta la prova di esame non superata, senza ulteriori oneri tributari, purché siano decorsi almeno 30 giorni dalla data della prova che ha avuto esito.

Il candidato che, entro i termini di validità della domanda di ammissione agli esami, abbia ottenuto l’idoneità alla prova scritta ma non abbia superato la prova pratica per due volte, può presentare una nuova domanda (entro 30 giorni dalla scadenza della precedente) per sostenere la sola prova pratica, usufruendo del riporto della teoria.

Esame Pratica

La Prova Pratica per il conseguimento delle patenti nautiche è svolta su unità di lunghezza minima di 5,90 metri, se con propulsione a motore, ovvero di lunghezza minima di 9 metri, se con propulsione a vela con motore ausiliario.

La prova pratica ha inizio nel momento in cui colui che ha assunto il comando dell’unità lascia al candidato l’esecuzione delle manovre richieste dall’esaminatore.

La prova termina con la dichiarazione pubblica dell’esito conseguito. E’ dichiarato non idoneo il candidato che non dimostra di saper eseguire le manovre previste.

La prova pratica effettuata su unità a vela include anche il programma di manovra da effettuarsi a motore.

Il candidato valutato non idoneo nella prova pratica a vela ha facoltà di optare per il conseguimento della corrispondente patente nautica relativa alle sole unità a motore, effettuando le manovre a motore L’opzione espressa dal candidato è annotata nel verbale di esame.

La Prova Pratica in oggetto:

  1. per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa si svolge in mare ovvero in laghi o in specchi acquei navigabili adeguati allo svolgimento in sicurezza delle manovre previste dai programmi di esame e sui quali sia autorizzata la navigazione ai fini dello svolgimento di attività di esame per il conseguimento delle patenti nautiche;
  2. per la navigazione senza alcun limite dalla costa, si svolge in mare.

Se sei un PRIVATO, richiedi i nostri Manuali ed Eserciziari alla tua Scuola Nautica di fiducia.

Se sei una SCUOLA NAUTICA, registrati sul nostro portale ed entra in Contatto con noi.

Per maggiori Informazioni in merito ai nostri manuali ed Eserciziari, COMPILA IL FORM di seguito.

    Dichiaro di aver letto e compreso le Condizioni Generali e l'Informativa Privacy