Interessante NOVITA’ 2020/2021 è il Simulatore di Guida Professionale Nautico, realizzato per chi voglia fare la differenza e migliorare l’immagine della propria Scuola Nautica aumentando i servizi offerti, per integrare e consolidare la didattica di base.
Il Simulatore non è di nostra produzione ma è realizzato dalla TOCCAFONDI Multimedia di Firenze, nostra partner tecnica per quanto riguarda la multimedialità, e ci è quindi gradita l’occasione di offrire la nostra vetrina per mettere in luce questa interessante novità didattica nel campo nautico che si interfaccia molto bene con i nostri materiali didattici.
In pratica, questo simulatore:
- Predispone l’Allievo ad un facile apprendimento delle Manovre di Base
- Lascia tutto il tempo necessario per affinare le Manovre
- Consente di provare e riprovare Manovre Difficili o Pericolose
Ecco alcuni esempi di “Lezioni” previste nel programma di insegnamento con Simulatore:
- Scelta equipaggiamento
- Conoscenza plancia e comandi
- Prima navigazione, disormeggio e partenza
- Accosto al pontile
- Ormeggio al pontile
- Ormeggio fra altre barche in marcia avanti
- Ormeggio fra altre barche in marcia indietro
- Uomo a mare con istruttore
Per quanto riguarda la Navigazione Libera si ha la possibilità di sperimentare tante situazioni come ad esempio:
- Navigazione libera in porto (Pratica di Navigazione, Conoscenza del luogo per le manovre successive, Incrocio di altre imbarcazioni)
- Uscita dal porto
- Entrata nel porto
- Navigazione libera fuori porto
- Sganciamento cordino di sicurezza in navigazione
- Ormeggio fra altre barche in marcia indietro
- Uomo a mare con istruttore
Durante la navigazione, con il Simulatore Nautico, è possibile variare la posizione della visuale. Sono disponibili le seguenti visuali:
- Al timone
- Arretrata
- Fuori dalla barca
- Dall’alto in verticale
La caratteristica originale e specifica di questa versione di Simulatore è costituita da una Grafica di altissima Qualità e dalla Visione spettacolare del Mare e del Porto a 180° su 3 monitor HD, da ben 50 pollici.
Hardware
Il simulatore è composto da una Consolle veritiera di una Barca Open con timone, leve motore con trim, chiavetta di accensione, spina di sicurezza, luci di via, pulsantiera comandi. Completa il tutto un Computer assemblato appositamente per la gestione del software, tastiera wireless con mousepad integrato, tre schermi da 60 pollici con piedistallo che offrono una veduta a 180° e casse acustiche con piedistallo.
É inoltre possibile collegare il casco con visori per una Simulazione realmente Immersiva.
Software
Sono presenti due scenari: Laguna di Venezia e Porto di Livorno.
Il simulatore riproduce un’unità da Diporto Open di 6 metri con motore fuoribordo, tutti i comandi in consolle reagiscono fedelmente in simulazione compresa la spina di sicurezza e il trim. É possibile effettuare una navigazione libera o passare agli esercizi previsti con cambi di direzione e prove di accosto in banchina controllate dal programma; è inoltre possibile effettuare la manovra di uomo a mare lanciando virtualmente su schermo un salvagente anulare, le condizioni meteomarine sono modificali e la barca simulata reagisce sia alle onde sia al vento. La visione della barca simulata è a vari livelli di altezza e nella visione di guida è possibile anche girare la visione a poppa.