In forza della Direttiva 2006/126/CE, il Decreto Legislativo 19 aprile 2011, n. 59, introduce l’obbligo per tutti i funzionari esaminatori di seguire, ogni anno, un corso di aggiornamento professionale di complessive 12 ore.
Scopo principale di questi corsi e della nostra pubblicazione è quello, da un lato, di fornire agli esaminatori criteri di valutazione omogenei, coerenti e approfonditi, dall’altro, di far conoscere agli istruttori e insegnanti di guida gli stessi contenuti, così che l’esame di guida non risulti, come talvolta accade, uno scontro tra due categorie dagli opposti interessi, ma diventi un utile terreno di confronto sulla stessa.
La predisposizione dei corsi è stata affidata dalla Direzione Generale a un ente di formazione di provata esperienza, che ha a sua volta incaricato Essebi Italia dello sviluppo dei contenuti e della predisposizione del relativo materiale editoriale di supporto.
Per tutti questi motivi, oltre ad aver predisposto il libro per gli esaminatori, proponiamo a Voi TITOLARI, INSEGNANTI ed ISTRUTTORI la nostra “GUIDA APPLICATIVA” che, riproducendo fedelmente i contenuti da noi preparati per il Ministero, Vi consentirà di meglio prefigurare e gestire gli esami deiVostri allievi.