Scopri il nostro Manuale per lo studio

Il nostro Manuale semplificato per le Patenti A e B è nato dall’idea di facilitare il superamento dell’Esame a Quiz per coloro che presentano difficoltà di apprendimento (DSA), al fine di invogliarli ad imparare.

Il libro è stato chiamato MAV: Manuale – Audio – Video, si tratta infatti di un libro cartaceo che è stato ampliato con materiale multimediale, tra cui audio, video e audio-animazioni. Il testo è stato reinterpretato in modo da rendere più immediata la comprensione dei concetti principali ed il libro è stato stampato con caratteri più grandi in modo da rendere più immediata la comprensione.

A corredo del libro sono stati inseriti più di 700 quiz, da noi appositamente selezionati in funzione della loro complessità lessicale e/o della maggior propensione all’errore da parte dei candidati. Inoltre, vengono letti e spiegati attraverso un commento e una breve animazione.

In sede d’esame

Per lo svolgimento dell’esame teorico, un Decreto del Ministero dei Trasporti introduce alcune facilitazioni per Candidati DSA. Gli strumenti compensativi che il Ministero ha individuato sono rappresentati da:

  • Ausilio dei file audio dei Quiz che gli sono sottoposti;
  • Maggior tempo a disposizione per poter risolvere la scheda Quiz (quaranta minuti invece di trenta minuti)

Al fine di fruire dei sopracitati strumenti compensativi in sede di prova d’esame teorica, il Candidato al conseguimento di una patente di guida, titolare di diagnosi di DSA deve esibire tale Certificazione in sede di visita per la verifica dei requisiti di idoneità psico-fisica svolta dal competente medico presso una Autoscuola o presso la USL.

Infine, il Centro Elaborazione Dati (CED) della Motorizzazione ha invitato le Direzioni Generali Territoriali (DGT) a contattare tempestivamente l’assistenza del CED qualora durante la seduta d’esame il file audio non funzioni correttamente.

Inoltre nel caso sia impossibile risolvere l’anomalia durante l’esame il candidato deve essere segnato assente e quindi potrà prenotare l’esame di teoria alla prima data utile, senza dovere aspettare 30 giorni come se fosse stato respinto.

Resta facoltà, per il candidato con DSA, di sostenere comunque l’esame, senza l’utilizzo degli strumenti compensativi. In caso di bocciatura però il candidato dovrà attendere 30 giorni per ritentare l’esame, come previsto dalla normativa.

COMPILA IL FORM di seguito per ricevere maggiori informazioni sui nostri Manuali ed Eserciziari!

    Dichiaro di aver letto e compreso le Condizioni Generali e l'Informativa Privacy