Le patenti rilasciate per la navigazione sono differenti:

  • Entro le 12 miglia dalla costa per tutti i tipi di unità (a motore, a vela o a propulsione mista).
  • Entro le 12 miglia dalla costa solo per le unità a motore
  • Senza alcun limite dalla costa per tutti i tipi di unità
  • Senza alcun limite dalla costa solo per le unità a motore.

Non esiste una patente specifica per le sole unità a vela mentre è possibile conseguire la patente per le sole unità a motore, previa rinuncia della vela in sede di richiesta durante l’ammissione all’esame. Difatti se muniti di patente nautica con abilitazione “vela motore” si possono condurre e comandare unità sia con propulsione a vela sia con propulsione a motore. Invece con abilitazione alla condotta delle sole unità a motore non si possono condurre e comandare unità che abbiano come propulsore principale la vela.

Le patenti che abilitano alla navigazione entro le 12 miglia dalla costa vengono rilasciate dalla Capitaneria di Porto, dagli Uffici circondariali marittimi e dagli Uffici della motorizzazione civile.

Le patenti nautiche di categoria B abilitano alla navigazione senza alcun limite dalla costa e vengono rilasciate dalla Capitaneria di Porto e dagli uffici circondariali marittimi.

Le patenti che abilitano al comando delle navi da di porto, vengono rilasciate dalle Capitanerie di porto (possono essere ammessi all’esame per conseguire questo tipo di patente solo i titolari di patente nautica senza alcun limite dalla costa da almeno 3 anni).

Questo è solo uno degli argomenti da conoscere per il conseguimento della patente nautica.

Per maggiori Informazioni in merito ai nostri manuali ed Eserciziari, COMPILA IL FORM di seguito

    Dichiaro di aver letto e compreso le Condizioni Generali e l'Informativa Privacy