E’ di recente emanazione un Decreto del Ministero dei Trasporti che introduce alcune facilitazioni all’esame per Candidati DSA. Gli strumenti compensativi che il Ministero ha individuato sono rappresentati da:

  • Ausilio dei file audio dei Quiz che gli sono sottoposti;
  • Maggior tempo a disposizione per poter risolvere la scheda Quiz (quaranta minuti invece di trenta minuti)
esame teorico patente dsa

Al fine di fruire dei sopracitati strumenti compensativi in sede di prova d’esame teorica, il Candidato al conseguimento di una patente di guida, titolare di diagnosi di DSA ai sensi dell’articolo 3 della legge n. 170 del 2010, deve esibire tale Certificazione in sede di visita per la verifica dei requisiti di idoneità psico-fisica svolta dal competente medico presso una Autoscuola o presso la USL.

Per informazioni più precise su chi sia autorizzato a predisporre tale certificazione si rimanda ad un’attenta lettura degli articoli 2, 3 e 4 del decreto disponibile qui.

Poiché nel caso dell’esame CQC non sono attualmente disponibili i files audio, fino alla loro messa a disposizione lo Strumento compensativo ivi previsto è sostituito da Esame orale, autorizzato dal Direttore dell’ufficio della motorizzazione su richiesta del Candidato ed espletato da funzionario dal medesimo direttore nominato, usando una scheda di Quiz come traccia dell’esame orale stesso.

Per chi fosse interessato ad approfondire, rendiamo disponibile il Comunicato tramite il pulsante.

Comunicato Esame Orale