Il Decreto del Ministero dei Trasporti n. 34 del 1° febbraio 2024, chiamato “Decreto Salva Autoscuole”, semplifica il processo per diventare insegnante e istruttore di autoscuola.

La nuova norma modifica il Decreto Insegnanti/Istruttori, soprattutto per aiutare le autoscuole a trovare istruttori, che sono sempre più difficili da reperire.

C’è stato un cambiamento anche nel decreto del 26 gennaio 2011, n. 17, che regolava i corsi di formazione per insegnanti e istruttori di autoscuola.

Ecco le principali novità:

  • Non è più obbligatorio avere la patente di guida di categoria DE per diventare istruttore. Ora si può iniziare questa professione a 21 anni con la patente CE.
  • Ogni prova dell’esame può essere ripetuta più volte, entro un massimo di due anni. Le prove superate restano valide anche se si fallisce una successiva.
  • Il numero di domande nella prima prova dell’esame è ridotto da 40 a 30, con un tempo di 30 minuti invece di 40. Si passa l’esame con al massimo due errori.
  • I programmi di formazione ora includono 5 ore sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e 8 ore sul tachigrafo e il trasporto ADR, che saranno insegnate dal docente di teoria.

Una grande novità è la possibilità di fare formazione teorica iniziale e periodica anche a distanza. Tuttavia, la formazione a distanza (FAD) non può superare il 50% delle ore totali e deve essere autorizzata dalla Provincia competente.

Nei prossimi mesi vedremo come queste novità influenzeranno il settore e faciliteranno la formazione.

COMPILA IL FORM di seguito per ricevere maggiori informazioni sui nostri Manuali ed Eserciziari!

    Dichiaro di aver letto e compreso le Condizioni Generali e l'Informativa Privacy